martedì 21 giugno 2011

Ho messo via...

Rubo solo il titolo a Ligabue, nel post parlerò d'altro.
Per una serie di circostanze, tra sabato e domenica, mi sono ritrovato il soggiorno di casa invaso di scatoloni contenenti i miei "effetti personali" accumulati negli anni a casa dei miei genitori ed ora catapultati nella mia realtà. Con l'intento di risistemare e selezionare il materiale ho ritrovato giochi, orologi, portachiavi, medaglie, disegni, libri, quaderni, ecc... ma soprattutto lettere, biglietti e fotografie. Non ho resistito all'idea di scartabellare tutto non per decidere cosa fosse da buttare, ma per rivivere certi momenti e ricordare nomi, volti, situazioni: ho così incrociato le fotografie con alcune buste da lettera e son risalito (tramite facebook) al gruppo di ragazzi francesi della Savoia che ci hanno ospitati nel lontano '97; compito più facile con gli amici di San Felice al Circeo e zone limitrofe con cui è rimasto nel tempo un contatto; e poi i capodanni "da matti" dove ci riunivamo in giro per l'Italia noi vacanzieri di Punta Marina; per non parlare dei compagni di liceo: gite, serate, aneddoti, vecchi amori ed altri ancora in incubatrice, nati anni dopo.
Un tuffo nel passato, un giro di centrifuga, che ora ho rimesso via, diligentemente nelle scatole in uno stanzino, pronte per essere riaperte al prossimo trasloco.

PS: ma i 17enni di oggi, con sms, mail e jpg, come faranno a riassaporare il gusto del ricordo del passato?

Nessun commento: