mercoledì 3 agosto 2011

Sei anni


L'1 Agosto 2005 mettevo piede per la prima volta in comunità: una ragazza (allora poco più che tredicenne) si ricorda ancora com'ero vestito, io no, ma ho ben nitido il ricordo dell'emozione nel mettere piede in una realtà allora sconosciuta e l'entusiasmo dell'inizio di una nuova avventura.
In questi 6 anni sono cambiate molte cose: fatta la solita gavetta, grazie anche ad alcune circostanze fortunate, mi è stato affidato il coordinamento di questa struttura; sono passati tanti ragazzi/e che hanno lasciato un segno (positivo o negativo) nella storia della comunità e con alcuni di loro siamo ancora in contatto; sono passate tante colleghe (uso il femminile appositamente... colleghi maschi ne ho avuti proprio pochi!!!), qualcuna si è “arresa” solo alla maternità, altre hanno scelto lidi più idonei alle loro caratteristiche. Sono passati 6 anni, dicevo, e sono ancora qui (eh già, direbbe Vasco) forse con meno entusiasmo ma sicuramente con la determinazione ad andare avanti: sento mia questa comunità, e nonostante i tanti momenti di difficoltà continuerà ad esserla!!!

Nessun commento: